Gli aggiornamenti massivi in MS-Access sono certamente più laboriosi e apparentemente più complessi rispetto a quanto avviene in Excel. E’ probabilmente vero ma non disperiamoci: la logica delle query di accodamento o aggiornamento di Access è estremamente logica e razionale.
Innanzi tutto le query di aggiornamento eseguono, come dice il nome, aggiornamenti ovvero modificano dati esistenti (o li inseriscono ex novo) in una serie di record già esistenti. Le query di accodamento invece aggiungono record ad una tabella esistente consentendo di popolarle in maniera molto semplice e veloce.
Come ho detto nel tutorial che allego più avanti, è importante – PRIMA – che effettuiate qualunque prova, considerare che aggiornamenti e accodamenti in Access sono irreversibili: dunque vi consiglio, quando è il caso, di inserire nuovi campi e aggiornare quelli e non i campi esistenti. Se qualcosa dovesse andare storto avrete comunque la possibilità di fare altre prove fino a giungere al risultato desiderato.
[mx_youtuber type="video" id="xQ2hXXmE5zU"]