COSA SONO LE QUERY IN MICROSOFT ACCESS? I DIVERSI TIPI DI QUERY

query

Vi starete chiedendo, forse: “Ma ne vale la pena?” “Si, per molte ragioni.” La visualizzazione di una tabella non va molto oltre se stessa, con i limiti che cercherò, via via, di spiegarvi. Per essere precisi, infatti, le query non si limitano a “mostrare i risultati” ma servono davvero ad un mucchio di cose. SONO, de facto, il cuore di un Database qualsivoglia, l’unico mezzo di interazione con il nostro motore, qualunque esso sia.

Mi è capitato spesso di importare grandi fogli excel in Access: quando i dati diventano tanti, infatti, anche il più recalcitrante tra gli utenti si rende conto che “non è possibile andare avanti così”. Non parliamo poi quando si tratti di stampare: Apriti cielo! Ma non è solo questo: Nelle importazioni, dicevo, mi è capitato di trovare tanta di quella “immondizia” da chiedermi se poi queste persone avessero preso davvero sul serio il proprio lavoro. Record duplicati->decuplicati, ognuno magari con qualche piccola differenza erano la norma. In loro, alcun sospetto: “NON è possibile”, dicevano. Ora non la farò lunga. Vi basti sapere che uno degli utilizzi delle query è, per esempio, “scovare” i duplicati: Operazione necessaria prima di iniziare a lavorare con un vero database. Prima di passare ad illustrarvi i vari tipi di query esistenti, voglio solo lanciarvi una suggestione: Quando si lavora con le relazioni e dunque su più tabelle tra loro in qualche modo interdipendenti, NON è possibile fare altrimenti: O c’è una query ben fatta oppure non si cava un ragno dal buco. Giusto per essere chiari. Non me ne vogliate ma è proprio così.

Query di selezione: servono per mostrare solo i dati che servono e proprio come servono. Opzionalmente si possono applicare filtri dinamici, effettuare calcoli, mostrare somme e conteggi su raggruppamenti…

Query di Creazione tabella: Creiamo una tabella fornendo specifiche o clonando tabelle esistenti con o senza dati;

Query di accodamento: Servono ad accodare dati ad una o più tabelle esistenti. Insomma, scriviamo qualche record in tabella NON manualmente ma facendo uso di procedure vere e proprie. Un esempio tipico è quello di accodare un sottoinsieme di dati di una tabella/più tabelle sorgenti ad una tabella temporanea creata ad hoc;

Query di modifica: Serve a modificare il contenuto di uno o più campi (o magari a scriverci dentro se vuoti) sulla base di criteri che stabiliamo.

Query di eliminazione: Cancella selettivamente i record di una tabella quando questi record soddisfino certi criteri: Cancellami tutti i record in cui il campo “obsoleto” sia “vero” (si tratta ovviamente di un campo “si/no” di tipo booleano)

Query a campi incrociati: E’ un particolare tipo di query di selezione utilizzato per visualizzare dati aggregati provenienti da più tabelle: I consumi di un determinato prodotto per un particolare insieme di persone, ad esempio. E’ forse il tipo di query meno utilizzata ai fini pratici anche se utilissima in casi specifici.

Query Union*: Utilizzata per comporre una vista tabellare costituita dai dati di due o più tabelle quando abbiano, ovviamente, in entrambe le tabelle dati simili (es: tabella clienti e tabella fornitori e vogliamo unire entrambi per mandare a tutti gli auguri);

(*) A rigore esistono altri tipi di query, come la query Union, che Access non tratta “direttamente” dal frontend, capirete meglio appena esporrò il concetto di “Query by Example” più avanti.

Concludiamo: Per costruire le query occorre farsi carico dell’appendimento del linguaggio SQL, “Structured Query Language” che, come tutti i linguaggi informatici, riserva non poche insidie e difficoltà pur essendo relativamente semplice una volta che lo si metta in pratica ponendo al DB domande che sono ben chiare nella nostra testa. Certo, se non sappiamo “esattamente” cosa chiedere, capirete bene, l’impresa rischia di diventare impossibile e non per le difficoltà legate al linguaggio.

Ora vediamo, ed è il caso, di capire come Access ci “venga incontro” per semplificare il lavoro di costruzione delle query. La scommessa è detta in poche parole: Non solo riuscire a produrre query senza imparare una regola sintattica o una parola chiave ma addirittura operando graficamente. Ecco spiegato il senso del front-end ben fatto.

No thoughts on “COSA SONO LE QUERY IN MICROSOFT ACCESS? I DIVERSI TIPI DI QUERY”