In questo secondo tutorial affrontiamo le relazioni da un punto di vista diverso, tridimensionale, poiché personalmente penso sia di grande aiuto in fase di progettazione di DB relazionali e di come le relazioni aggiungano profondità alle strutture tabellari a cui siamo abituati. Inoltre tento qualche primo chiarimento sull’integrità referenziale e qualche consiglio.
Uno degli errori più frequenti in cui mi sono imbattuto è infatti la difficoltà nel separare le informazioni che andranno a comporre il DB, tentando aggregazioni assolutamente inusitate all’interno di una singola, malandata tabella. Le relazioni, ove esistenti, sono prive di qualsiasi controllo d’integrità come pure il contenuto dei campi.
Forse l’uso (il cattivo uso) di Excel ha in qualche modo fatto dimenticare ai più che i dati hanno bisogno di essere trattati con un una certa rigorosità metodologica se non si vuole inserire immondizia allo scopo di ricavarne altrettanta (trash in? trash out!)
Dunque anche qualche noioso consiglio non dovrebbe far male. Riporto in basso il secondo tutorial pubblicato oggi su Youtube.
[mx_youtuber type="video" id="YImfErZyNm4"]